Menu Orizzontale

venerdì 21 febbraio 2014

“Il calcio è la mia vita.”

In una breve intervista a Daniele Centofanti, allenatore dei Giovanissimi della SGS Folgore Sambuceto, si è parlato del suo passato e del suo attuale incarico di allenatore in questa società.

Da calciatore la sua carriera inizia nelle giovanili del Pescara; un anno lo passa a Bergamo, nelle giovanili dell’Atalanta. Tornato a Pescara, fa il suo esordio in serie B, per poi passare in C2 ad Olbia. La maggior parte della sua carriera la passa in Abruzzo, più precisamente nel teramano, a causa degli studi fatti.

Dopo aver smesso di giocare, viene contattato dalla Folgore come allenatore del settore giovanile. “Il calcio è la mia vita. Amo questo sport e ho sempre desiderato allenare. Il DS Giannandrea mi ha dato questa opportunità e io l’ho colta al volo. Il gruppo che alleno è stato formato praticamente quest’anno. Quindi all’inizio ho basato il mio lavoro sull’insegnamento delle regole sulla disciplina. Adesso che il gruppo è ben amalgamato stiamo lavorando sugli aspetti tecnico-tattici che questo sport richiede”. Queste le parole del mister in riferimento ai ragazzi ai suoi ordini.

Il mister Centofanti ha poi spiegato qual è l’impostazione che cerca di dare al suo gioco: “Mi piace molto vedere le squadre che gestiscono il gioco. Quindi grande possesso palla. Un modello da seguire è il Barcellona di Guardiola. Noi non siamo a quei livelli, ma per quanto possibile cerchiamo di aver noi il controllo della partita. Il modulo che utilizzo è il 4-4-2 perché mi dà sicurezza e ottima copertura degli spazi in mezzo al campo. I ragazzi seguono i miei consigli e in questo momento stiamo facendo molto bene.”

La gestione del gruppo è ottima e questo è dovuto, in particolar modo, all’esperienza del mister che ha lavorato con personaggi di un certo calibro. “Cetteo Di Mascio è un punto di riferimento da seguire se si parla di organizzazione del lavoro e tattica. Il mio mentore, però, è sicuramente Marcello Rosato che mi ha insegnato tantissimo dal punto di vista di gestione del gruppo e che ancora adesso mi dà consigli”.

Il mister ha voluto sottolineare, infine : “Per me la preparazione alla partita è fondamentale. Parte tutto dal lunedì. Quello che cerco di inculcare ai miei ragazzi è l’atteggiamento con cui approcciarsi alla gara. Ogni allenamento ha il suo scopo. A inizio settimana cerco di motivare i ragazzi per la partita. Il venerdì, solitamente, lavoriamo sugli aspetti tattici in vista di domenica.”

Ringraziamo il mister per la sua disponibilità e gli auguriamo in bocca al lupo per il prosieguo del campionato.


Nessun commento:

Posta un commento